venerdì 25 ottobre 2013

Modifiche per Fuzz Face e Tone Bender ......... e non solo

Approfitto dell'occasione che mi si è presentata per presentare due delle modifiche più comuni che si possono fare sui Fuzz con transistor al germanio.
Modifiche che si trovano di serie su pedali boutique e che vengono sbandierate come se fossero chissà che migliorie che giustificano prezzi da capogiro.

In questo caso si tratta di un mio Roger Mayer Classic Fuzz clone, il Dallas Arbiter Fuzz Face con le modifiche apportate da Roger su richiesta di Jimi Hendrix.

Le modifiche sono semplici; 
l'istallazione del circuito che permette di alimentare il pedale anche in catena con altri effetti senza tensione invertita e il controllo del BIAS che in accoppiata ai transistor originali, gli AC128 della Tungsram, diventa oltremodo utile perché un po' troppo sensibili alle variazioni di temperatura.


Il circuito invertitore di tensione è isolato dalla termostringente rossa e fa capo ad un chip 7660CPA. Il controllo di BIAS è il potenziometro centrale, nel caso di un Classic Fuzz che ha la regolazione interna sulla resistenza di catodo di Q1 è semplice collegarlo come resistenza di catodo di Q2 come in tutti i Fuzz Face.
Lavorando sulla regolazione interna è possibile settare il giusto BIAS (con temperatura di 20/22°) con la manopola esterna a ore 12 in modo da avere il giusto settaggio a occhio senza fare letture della tensione e avere la massima escursione utile della regolazione.

Nessun commento:

Posta un commento