mercoledì 23 ottobre 2013

In arrivo : Giovanetti HandWired DeLuxe

Ho in ultimazione un paio di mie testate modello DeLuxe, che ultimamente hanno avuto un certo successo (non faccio in tempo a montarle che sono vendute).
Piccole, leggere, discretamente potenti 22Watt, economiche 650euro, il vero suono Fender Black Face anni 60 con qualche ottimizzazione per chi gli vuole tirargli il collo (più Distortion Friendly dei soliti Fender).

Quindi per chi volesse prenotare la seconda (la prima è già venduta) lo faccia alla svelta se non vuole aspettare i soliti 2/3 mesi.

Entrambe sono in Black Tolex e 70' Marshall Cane, qui con la relativa cassa 1x12" che con un cono Celestion (normalmente un GreenBack) viene 300euro.


Ecco il circuito montato su turret board :


Qualche delucidazione sul circuito per i più esperti e qualche consiglio per chi se li costruisce per hobby :

Da SX a DX :
-I condensatori che bypassano le resistenze di catodo della valvola di PRE sono Sprague made in USA da 25uF, è un valore introvabile nei condensatori di produzione corrente, si trovano solo da 22uF e ovviamente sono tutti made in China.
-Per le masse utilizzo il metodo del ground bus, è il filo di rame spesso placcato argento nella parte superiore che collega tutte le masse del circuito e dove arriveranno tutte le masse dei potenziometri.
Attenzione : Si devono collegare insieme solo le masse che riguardano il circuito della preamplificazione, alimentazione e stadio finale hanno le loro masse separate e tutte e tre fanno capo alla massa centrale vicino al trasformatore di alimentazione.
-Come resistenze di catodo per primi 2 stadi di preamplificazione non utilizzo resistenze ad impasto di carbone, queste ultime suonerebbero meglio ma sono anche più rumorose e quindi avere del rumore all'inizio della catena di preamplificazione lo moltiplica svariate volte.
Ecco anche perché è meglio avere in queste posizioni resistenze sovradimensionate in fatto di potenza, le piccole scaldandosi anche poco producono comunque rumore.
Invece sulla valvola di split le resistenze ad impasto di carbone suonano meglio e il rumore indotto e trascurabile visto che il guadagno dello stadio è irrilevante.
-L'ultimo stadio di filtro che riguarda il Pre è fatto da un parallelo di 2 condensatori, un elettrolitico e un film di assoluta qualità (della Vishay), mettere in parallelo elettrolitici e condensatori a film è una pratica tutta dell'HiFi esoterico, il condensatore a film annulla completamente l'ESR dell'elettrolitico e cioè la resistenza parassita in serie, migliorando non poco l'impedenza (che ricordate è sempre in parallelo al vostro circuito) del circuito che non viene più influenzato negativamente (perdita della consistenza dei bassi).
-Il seguente stadio di filtro invece è costituito da un signor elettrolitico della Fisher&Tausche made in Germany.
-Idem il filtraggio sulla tensione di Bias con relativo circuito per tararla alla perfezione.
-I condensatori sul percorso del segnale all'ultimo stadio prima delle valvole finali sono 2 Sprague Orange Drop made in USA (sul resto sono Mallory made in USA), gli stessi che si trovano nei vecchi Mesa Boogie, in quella posizione dove il livello del segnale è anche di 100Vpp gli Orange Drop della serie da 630V fanno veramente la differenza annullando distorsioni parassite.

Nessun commento:

Posta un commento