venerdì 27 settembre 2013

Tycobrahe Octavia / Fulltone OctaFuzz reissue

Eccolo montato, il circuito è quello del Tycobrahe Octavia mitico pedale usato anche da Jimi Hendrix e molto raro, i prezzi per un buon usato arrivano anche a 1000$, però con le migliorie apportate dalla Fulltone nel suo OctaFuzz (più che altro per evitare il pop del TrueBypass).


Il signor Fullertone della Fulltone racconta che cablandone uno si dimenticò di montare uno dei diodi in uscita, il suono generato (per sbaglio) non aveva più nessun effetto di octave ma rimaneva un ottimo fuzz (molto opinabile ma ogni scarrafone è bello a mamma sua).
Ora io capisco che il 90% delle scoperte scientifiche sono frutto di errori in fase sperimentale ma se il signor Newton dopo che gli cadde la storica mela in testa invece di postulare la teoria dell'attrazione gravitazionale si fosse limitato ad asserire che "la mela matura è più buona" ora non lo studieremmo sicuramente a scuola.

Dopo aver avuto qui in laboratorio proprio un Octafuzz portatomi proprio perché non suonava "un gran chè" (a detta del mio cliente) come semplice fuzz e aver visto che non aveva nulla che non andava, una volta che ho messo le mani sulla mia versione ci ho perso un po' di tempo per provare a migliorarlo.

Per prima cosa l'originale montava transistor PNP cioè quelli che hanno bisogno di essere alimentati con una tensione negativa, questo non creava nessun problema al tempo dato che non aveva l'alimentazione esterna (come praticamente tutti i fuzz anni 60).
Il buon Fulltone ha voluto mantenere i transistor originali e quindi il suo pedale non può essere alimentato in catena con altri pedali.
Ma i transistor originali (al silicio) non hanno nulla di speciale (roba da 2 soldi) e non si sente alcuna differenza con i loro sostituti NPN, quindi meglio una piccola differenza dall'originale ma la possibilità di alimentarlo in catena ad altri effetti.

Ora veniamo allo switch, dopo varie prove ho optato per bypassare completamente il trasformatore di uscita e quindi i o meglio il diodo, il risultato è ottimo, migliore di gran lunga di quello ottenibile scollegando il solo diodo alla Fulltone.
A questo punto ho optato per utilizzare un trio di transistor assolutamente vintage e veramente anni 60, un BC309 e 2 BC208 belli selezionati per un Hfe di 300, il suono ne ha giovato non poco.

Nessun commento:

Posta un commento