martedì 10 settembre 2013

Dual Looper con sistema anti-bump Bradshaw

Su richiesta di un cliente che non riesce a staccarsi dai suoi fidati pedali BOSS (ci ho provato a farglieli buttare via ma dopo anni diventano come le fidate ciabatte sbrindellate che puzzano di pecorino marcio, il tuo cervello è perfettamente consapevole che sono una mondezza ma il tuo cuore non riesce a separarsene).

Dual looper con sistema anti bump utilizzato nelle pedaliere multi switch realizzate dal mitico Bob Bradshaw e montato sulla sua linea di pedali marchiati CAE Custom Audio Electronics.

E' un semplice switch elettronico che utilizza 2 FET J177 che lavorano in tandem con lo switch meccanico "ammorbidendone" elettronicamente lo scatto, in questo modo oltre a diminuire drasticamente il "bump" si allunga considerevolmente la vita dello switch che ; Primo non deve più gestire da solo la commutazione elettrica (scintillamento). Secondo anche se invecchiando la commutazione diventa via via più rumorosa per il consumo dei contatti lo switch elettronico abbatte comunque il rumore rimandando considerevolmente la necessità di sostituzione.
Ovviamente il pedale rimane assolutamente TRUE BYPASS ed è un circuito che posso montare in qualsiasi pedale al prezzo di 10euro sui miei e 20euro su altre marche (ovviamente il pedale deve essere True Bypass)


Consiglio per gli autocostruttori : I cavi di colore diverso non sono un'abbellimento estetico ma servono ad un più rapida individuazione sia in fase di collaudo sia in fase di riparazione.
Abituato con i circuiti degli strumenti elettronici e delle radio militari anni 50 dove l'intero progetto prevedeva la possibilità di riparazioni rapide anche da parte di tecnici non proprio super formati (addirittura ci sono i gommini per poter appoggiare il circuito smontato dallo chassis sul piano di lavoro mentre si effettua la riparazione, senza contare i punti per le misure ecc ecc) fare queste cose mi torna certamente più naturale di quello che imparano oggi i "tecnici" in erba e cioè che se non funziona o è in garanzia e va nel bidone.

Il pedale suddetto costa 70euro
La versione a 3 switch 90euro
La versione a 4 switch 110euro
La versione a 5 switch 130euro

Nella foto ci sono anche le versioni con incorporato un boost clone dello Zvex Super Hard On che è montato in serie all'uscita dell'ultimo loop, in questa maniera l'ultimo loop può essere usato come boost e allo stesso tempo anche come semplice loop dato che il SHO è anche un ottimo buffer con volume pari a zero.
Il costo è di 20euro in più per l'aggiunta del boost.

P.S. Tutti i prezzi si intendono IVA compresa, i professionisti possono tranquillamente chiedere la fattura che la garanzia rimane comunque a vita (ovviamente limitata a quei componenti che non subiscono un'usura meccanica).

2 commenti:

  1. Salve Giovanetti !
    Vorrei provare il sistema ANTIBUMP con J177 sui miei pedali true bypass .
    Come posso fare ?
    Grazie anticipatamente

    Luca

    RispondiElimina
  2. Contattami alla mia mail :
    info@guitarsandco.it

    RispondiElimina