venerdì 6 giugno 2014

Vox V846 hand wired wah @ Vox Clyde McCoy wah

Modifica radicale che ho effettuato sulla versione top di gamma del wah della Vox, il V846 Hand Wired.

Il Wah nella sua originalità è già un signor pedale, tutto cablato su Tag Board, resistenze ad impasto di carbone e condensatori a film.
Quindi il lavoro da fare doveva essere quello di riportarlo più possibile all'originalità del 1967, ma con qualche piccola chicca in più.


La prima cosa che salta all'occhio è l'utilizzo di transistor moderni, nulla a che vedere con gli originali, quindi ho iniziato con il sostituirli con 2 BC109 NOS metal case super selezionati.
Per continuare in questo viaggio nel tempo ho sostituito i 2 condensatori sul percorso del segnale con altrettanti Mullard Mustard anni 60, il valore non cambia solo la qualità.


A questo punto in accordo con quanto chiesto dal mio cliente ho incominciato con le modifiche al circuito, ma con la possibilità di poterle disinserire con un comodo Dip Switch.
-Aggiunta la possibilità di selezionare la resistenza in serie all'induttanza da 33K a 100K come era nell'originale McCoy.
-Aggiunta la modifica per emulare la corsa che avevano gli originali potenziometri ICAR.
Rimangono inutilizzati 2 switch per future modifiche, per esempio si potrebbe alternare un'induttanza FASEL a quella originale.

Poi visto che il suddetto wah non andava molto d'accordo con i Fuzz ho aggiunto il mio clone del Wah Retrofit della FoxRox, ma anche questo bypassabile perchè onestamente anche se risolve i problemi di impedenza con i Fuzz in qualsiasi altra situazione fa suonare peggio il pedale.


La morale è che tutto quello che è industriale è migliorabile.



Aggiornamento del 28/06 :

La curiosità era troppa e quindi ho dovuto montare anche l'induttanza FASEL sempre selezionabile da DipSwitch, la cosa simpatica è che dato che sono interruttori e non deviatori è possibile attivare anche entrambe le induttanze per un suono estremamente acido.


7 commenti:

  1. Luke Lead Analog Guitar LLAG8 giugno 2014 alle ore 10:34

    Pedale straordinario sotto tutti i punti di vista. Sono soddisfattissimo del lavoro di Andrea sia in fase di progettazione/studio che di produzione vera e propria. Le modifiche tecniche suggerite mi hanno finalmente permesso di godere di un pedale Wha con il suono di un vero pedale Wha '67. (per intenderci quello che abbiamo tutti sognato di avere ascoltando pezzi quali White Room dei Cream o Burning of the Midnight Lamp o Voodoo Child...per citarne alcuni...) Dopo avere acquistato varie repliche americane di altissimo livello ero ancora alla ricerca di quel suono...ora con le modifiche di Andrea al VOX HD finalmente ci siamo!!! Gli switch inseriti permettono delle modifiche di valore che possono sembrare modeste ma che fanno la differenza tra QUEL suono e un suono. Non smettero mai di ringraziareAndrea per questa gemma e a breve prenderò in considerazione anche l'utilizzo dell'ulteriore switch per alternare l'induttanza. TOP

    RispondiElimina
  2. Ciao sarebbe possibile creare un circuito punto a punto tipo come questo ma semplice in modo che il wha suoni bene da solo e se accoppiato ad un vecchio fuzz ...il tutto pero nella scocca del mini cry baby ovviamente rinunciando allo spazio per la batteria che a me non serve,grazie e resto in attesa

    RispondiElimina
  3. E fare anche il caffè no?
    Non ho tempo per progettare una miniaturizzazione tale e tu non saresti disposto a pagarmi i costi.

    RispondiElimina
  4. Forse mi sono espresso male ,come spazi un circuito punto punto ben fatto ci entrerebbe nella scocca di un cray baby mini che ovviamente fornirei io? Thanks

    RispondiElimina
  5. Che dovesse contenere anche il circuito del buffer no

    RispondiElimina
  6. Non so se il buffer sia necessario a me l'importante che suoni come dico io ovvero bella senza perdere volume all'attivazione,che anche verso il basso quindi massima apertura le mote siamo bene scandite e grosse e che non faccia a cazzotti con il fuzz face

    RispondiElimina
  7. Tu vuoi troppe cose da un progetto che ha quasi 60 anni

    RispondiElimina