venerdì 8 novembre 2013

Ultimate FaceBender Custom - Remote channel switching

Una modifica utile a tutti quelli che utilizzano i sistemi Looper-Switcher Midi per le selezione dei pedali.

Mi è stato richiesto di poter selezionare da remoto, tramite switcher midi, il passaggio da Fuzz Face a Tone Bender nel mio Ultimate FaceBender.

In poche parole il mio pedale è collegato ad un controller/looper Midi che ha la possibilità di controllare anche degli switch (normalmente usati per cambiare i canali degli ampli).

Per fare questo ho utilizzato un circuito provvisto di relais e opto accoppiatore della Pedal Sync, ditta che fornisce tutti i componenti per costruirsi le proprie pedaliere looper midi.

Dato che il circuito va alimentato esternamente è stata sacrificata la batteria e visto che doveva essere alimentato in catena ad altri pedali invece di montare il solito circuito per l'inversione della polarità della tensione ho optato per dei transistor NPN, ovviamente sempre al germanio, un OC139 in Q1 e due americani della serie 2N13xx.

Nella foto successiva si può vedere il circuito sottostante a quello del pedale collegato ad un semplice pulsante e ad un'uscita jack dedicata.

Nessun commento:

Posta un commento