sabato 24 settembre 2016

Free the Tone SOV-2 - Providence Stampede clone

Su richiesta il clone dell'overdrive della Providence (Free The Tone) lo Stampede SOV-2.
I pedale ha 2 nomi e 2 produttori perchè il produttore fa 2 linee, una cosidetta di massa (Providence) e una boutique montata a mano (Free The Tone), ma il circuito non cambia e quindi nemmeno il suono, ma la psicoaustica fa magie e se spendi il doppio anche l'orecchio ci sente meglio.

Il circuito è l'ennesimo clone del Tube Screamer ma questo giro la modifica fondamentale è l'alimentazione, con un circuito apposito (molto poco efficiente e inutilmente complesso) al circuito arrivano la bellezza di 30V partendo dai soliti 9V.
Io ho optato per un circuito più semplice, efficiente (non si mangia una batteria in una serata) ed economico, ma che da gli stessi 30V e non cambia nulla al suono.

Ovviamente il suono è quello del Tube Screamer ma come dicono gli americani "on steroids", tanto volume in più e tanta dinamica in più, ma a mio parere la distorsione diventa un pelo più sterile e troppo "precisina", il sommarsi di più distorsioni all'interno di un circuito quasi (ripeto quasi) sempre arricchisce il suono di armoniche e qui viene a mancare quella generata del chip portato in overdrive.




Nessun commento:

Posta un commento