giovedì 17 settembre 2015

G-Lator J-Fet Active Effects Loop

Versione a transistor del Dumbleator, il loop effetti attivo per quegli amplificatori che sono solo provvisti di un Send-Return seriale passivo.

Avendo già costruito il clone a valvole dell'originale circuito Dumble, mi sono cimentato su richiesta sulla versione a transistor, più compatta, leggera ed economica.

Ma dato che deve avere la stessa qualità di un valvolare l'ho costruito seguendo la stessa filosofia.
Dopo aver studiato le varie versioni che vengono costruite ho deciso di seguire la solita prassi della conversione Valvole / J-Fet, utilizzando un montaggio punto punto come sui migliori ampli e tutti i migliori componenti sovradimensionati come se si trattasse di un mio amplificatore valvolare.

Non contento ho deciso di utilizzare un circuito che elevi la tensione applicata ai Fet fino a 35V (partendo dai soliti 9V), più che sufficiente anche per quegli ampli che hanno un'uscita Send bella potente che avrebbe fatto distorcere qualsiasi pedale e quindi qualsiasi circuito alimentato a 9V.
Poi ho scelto un J-Fet molto più robusto e molto più HiFi dei soliti usati nei pedali, i BF245 e ho migliorato l'alimentazione con un pi greco resistivo.
Ho anche aggiunto la possibilità di scegliere se avere il loop seriale o parallelo.





In questa versione viene 130euro, con componenti meno "nobili" 110euro.

Nessun commento:

Posta un commento