martedì 9 dicembre 2014

Ibanez / Maxon - Sonic Distortion SD-9 rivisitato

Su richiesta la rivisitazione del Maxon (Ibanez) SD-9.
Pedale non proprio al top delle richieste ma abbastanza originale come circuito e come sonorità, da che ne dica qualcuno nulla ha a che spartire con i vari Tube Screamer, l'unica cosa che avevano simile era il sistema di commutazione e l'uso del 4558D come chip.

Il circuito al solito rassomiglia un pò a quello e un pò a quell'altro, come ho già scritto ha lo stesso sistema di commutazione dei TS e quindi ha gli stessi buffer in ingresso e uscita, il cuore del circuito rassomiglia un pò ad un ProCo RAT e un pò all' MXR Distortion (viene usato solo uno dei 2 operazionali contenuti nel 4558D) e il tono è molto simile a quello usato nei Big Muff.
Il solito pot purrì di circuiti stra visti e stra conosciuti.

La lamentela di chi ha l'originale è che manca di medi, è un pò troppo scavato.
Da qui sono nate le solite innumerevoli modifiche dei soliti guru.
Dopo averle provate un pò tutte non ero troppo contento del risultato quindi le ho smussate a mio gusto e ho aggiunto il controllo dei medi ma senza snaturare il suono originale.
Ora il tono è meglio centrato e ha un range più contenuto (prima si andava da zero bassi a zero acuti, veramente inutile), è il controllo Body aggiunge all'occorrenza al suono originale i medi che mancano ma senza esagerare.

Come sempre ho usato i transistor originali, i Toshiba 2SC1815, e l'originale chip della Japan Radio Corporation, il JRC4558D.





1 commento:

  1. Ottimo lavoro Andrea, confrontato con l'originale Ibanez sd9 anni 80 e Maxon sd9 stock attuale, il tuo sd9 plus e´molto piu´rotondo, silenzioso e meno zanzaroso, non e´monouso come i colleghi (volume e gain al massimo o quasi e tono a 0,5), non solo per il controllo body, utilissimo, anche tono volume e gain sono piu´gestibili. Mettendo i 3 settati uguale non c'e´storia, devo abbassare il volume del tuo Plus e col volume della chitarra ci si diverte, well done!

    RispondiElimina