venerdì 17 ottobre 2014

Vox Clyde McCoy Wah Clone

Visto che ho appena montato una nuova serie dei miei Wah e visto che sul forum del mio negozio le vecchie foto che avevo archiviato su ImageShack sono state tutte cancellate (un bel giorno hanno deciso che dovevo pagare e non poco) le rimetto qui :

L'iter è semplice e l'avevo spiegato QUI :
Si inizia comprando all'ingrosso dei wah economici ma con uno chassis di buona qualità, guarda caso comprare il solo chassis per un autocostruttore è molto più costoso che comprarsi un wah economico.

Si smonta tutto circuito, jack, switch ecc ecc e si buttano (non è vero se qualcuno vuole il circuito completo come in foto con 15euro glielo vendo, è identico a quello del Cry Baby standard della Dunlop).
Quindi si montano nuovi jack (Switchcraft), nuova presa di alimentazione (Made in Japan) e il nuovo switch 3PDT visto che il circuito originale non è True Bypass (è già pronto per montare un'eventuale LED.)


A questo punto si monta su TagBoard in bakelite tutto il nuovo circuito, con resistenze ad impasto di carbone, condensatori a film Mullard Mustard e Philips Orange e gli originali transistor BC209 selezionati a basso rumore.
Senza dimenticare l'originale Yellow Fasel (il numerino indica l'induttanza in mH, seleziono anche quelli).


Poi ovviamente rimonto il tutto, ma solo dopo aver ben lubrificato tutte le superfici che hanno attrito con l'originale grasso bianco (senza farlo il pedale dopo un mesetto incomincia a cigolare più della sedia di zio Fester degli Addams) :


Eccolo quà, tolta la targhetta originale e montata la mia.


Li monto solo su ordinazione e costano 150euro (molto meno di un Real McCoy, un Fulltone ecc ecc.).
Ovviamente se mi spedite il vostro vecchio Wah (decente però) posso farvi lo stesso lavoro e farvi risparmiare da 30 a 60 euro (in funzione di quanto è messo male).
Chiaramente monto anche una versione per basso, basta cambiare un paio di componenti.

2 commenti:

  1. Buonasera vorrei sapere se questa scheda con questi super componenti può essere montata in un mini wah sempre Dunlop?

    RispondiElimina