giovedì 17 luglio 2014

Vintage Power Source - Alimentatore per fuzz al germanio

A parte il nome altisonante altro non è che una scatola con 2 batterie Zinco-Carbone, un'interruttore e un Led.
Detto così sembra una fesseria ma alla fine dei conti è l'uovo di colombo !

Parecchi di voi mi hanno fatto svariate domande su come conciliare l'uso dei vari Fuzz con alimentazione invertita e batterie allo Zinco-Carbone con le moderne pedaliere super affollate.
Addirittura c'è chi mi ha chiesto se era possibile emulare in un alimentatore dedicato le prestazioni delle suddette batterie.
Per chi si è perso le puntate precedenti a questo link spiego le caratteristiche e il suono delle batterie Zinco-Carbone.

Riassumo quali sono i problemi a cui dovevo dare risposta :
-Una volta montato il pedale in pedaliera (bello fissato e bello stretto in mezzo ad altri pedali) se si vuole usare la batteria è indispensabile poter scollegare il jack in ingresso per interrompere il circuito altrimenti la batteria si scarica.
Per esempio AnalogMan ha tra i vari optionals disponibili per i suoi pedali quello di montare un potenziometro con un interruttore integrato (a scatto finale come nelle vecchie radio), ma è una mezza soluzione bisogna ricordasi di farlo visto che non c'è nulla che ti segnali che è acceso.

-Una volta esaurita la batteria ovviamente va smontato il pedale per sostituirla e vuoi che non ti si scaricano proprio in mezzo al miglior concerto che stai facendo?
Non è assolutamente una cosa pratica.

Quindi in molti hanno rinunciato al suono "vintage" che danno le batterie Zinco-Carbone e si sono dovuti comprare un secondo alimentatore, visto che i suddetti pedali non possono essere alimentati in catena ad altri pedali con alimentazione standard.

Rimuginandoci un pò sono arrivato alla conclusione che la via più semplice è sempre la migliore :


Come ho scritto sopra una semplice scatola che contiene 2 batterie, ha un'uscita per un chain cable come quella dei pedali, un'interruttore per scollegarle e un led per segnalare se è acceso.

I problemi sono presto risolti :
-tutte le prese di alimentazione dei pedali hanno un'interruttore che scollega la batteria quando si collega lo spinotto dell'alimentatore esterno, la batteria può rimanere all'interno senza problemi (non serve toglierla come fate tutti) e può essere usata in caso l'alimentatore non funzioni (nel mio si scarichino le batterie) o sia troppo rumoroso in un dato locale.
-Il Led bello luminoso ti evita di lasciare le batterie collegate e quindi non scaricarle.
Nel caso sia rimasto acceso avete sempre le batterie interne ai pedali con cui andate comunque avanti, basta staccare il chain cable.
Comunque l'interruttore è miniaturizzato e di alta qualità (Made in France della Apem) ed è veramente difficile azionarlo per sbaglio.
-Il box è veramente piccolo trova posto ovunque in una pedaliera, come si può vedere dalla foto superiore l'apertura è verso l'alto (sotto c'è già il Velcro) in 40 secondi cronometrati si svitano le 4 viti e si sostituisco le 2 batterie senza smontare niente, ovviamente funziona anche con una sola batteria visto che sono in parallelo.
-I fuzz consumano veramente poco, un decimo di un Tube Screamer e un centesimo di un Delay, 2 batterie per anche 5 pedali durano mesi se non più di un anno.


Ho deciso di proporre tutto il pacchetto con box provvisto di 2 batterie Zinco-Carbone, Velcro già montato e cavo di qualità per alimentare 5 pedali (HardWire della Harman) a 35euro.


Nessun commento:

Posta un commento