venerdì 18 aprile 2014

Nuovo look - Electro Harmonix Civil War / Green Russian Big Muff Clone

Niente di chè, per la nuova serie ho usato un trasparente opaco più simile all'originale :


Purtroppo il flash rende il tutto più slavato, nella realtà è un verde più scuro.

Ma a parte la leggera miglioria estetica approfitto per segnalare il fatto che ho trovato i diodi originali ex CCCP militari che erano montati su tutte le versioni russe, i KD512 diodi ad impulso quindi particolari.
La curiosità di provarli mi è venuta dopo che ho letto sul sito di Kit Rae, il maggior conoscitore dei Big Muff su internet, la seguente frase :
 The original Silicon diodes used were Russian KD521A and KD521V types, no longer made. 
IN914 (shown on the schematics) or 1N4148 are approximate modern equivalents, but are not identical. 
The differences are minor, but diode types do affect the sound frequencies that are clipped.

La differenza di suono è minima ma c'è e per coerenza non potevano mancare e si vanno ad aggiungere ai transistor originali, i condensatori e le resistenze dello stesso tipo e materiale degli originali.
Come al solito per chi ha già acquistato le precedenti versioni l' upgrade è gratuito.

Ne ho presi 300, visto che ne servono 4 ogni Big Muff per un pò non mi mancano.







Nessun commento:

Posta un commento