martedì 17 settembre 2013

Dunlop J.Hendrix Silicon FuzzFace @ J. Bonamassa Fuzz Face

Una modifica radicale per l'ennesimo FuzzFace della Dunlop, in questo caso uno dei nuovi JHF1 Hendrix Fuzz Face, quello blu con i transistor al silicio BC108 per intenderci.
Il pedale in questione era già stato modificato sostituendo i due BC108 cinesi di serie (pessimi e mal selezionati) con 2 dei miei BC108 NOS a norme militari (ma cosa più importante BEN selezionati).

Ma dopo che ho fatto lo stesso servizio sulla versione rossa montando i transistor al germanio NKT275 il cliente si è innamorato del calore che solo il germanio può dare e mi ha chiesto di modificare radicalmente anche il suddetto pedale.
Onde evitare di avere 2 pedali identici abbiamo optato per montare il circuito con le modifiche del Bonamassa signature, quindi utilizzando una coppia di transistor russi (sempre super selezionati).

Ho usato uno dei vecchi PCB che montava la Dunlop negli anni 90 e che ho smontato dai Fuzz face che modifico radicalmente sostituendo anche il PCB montando delle copie degli originali in Bakelite.


Ecco come si presenta il PCB originale con montati i miei MIL BC108


La gabola sta sotto :

Come si può vedere sono stati aggiunti vari componenti in SMD (2 trimmer, 1 resistenza, 1 condensatore), il tutto per ovviare alla completa mancanza di selezionatura dei transistor.

Per dovere di cronaca aggiungo anche la foto del nuovo circuito del JDF2 Fuzz Face, il nuovo rosso con transistor al germanio.

Tralasciando tutti i componenti aggiunti per stabilizzare i transistor non selezionati (da notare proprio in mezzo ai 2 transistor una termistenza RT1, cioè una resistenza che varia il proprio valore in funzione della temperatura), i 2 transistor modello LF121C della NTE nulla hanno a che vedere con i classici transistor usati in questi pedali.



2 commenti:

  1. Salve io ho un fuzz face ma e normale che abbassando il fuzz e mantenendo il volume inalterato si perda oltre chena fuzzusita anche un po di alte frequenze facendo risultare il suono molto cupo e perde anche quella chiamiamola fangosità chebil fuzz face ha dispetto ad altri fuzz?

    RispondiElimina