mercoledì 18 settembre 2013

DAM MeatHead DeLuxe Clone / ColorSound One Knob Fuzz Reissue Mod.

Best seller della DAM, il MeatHead in versione DeLuxe con i tre controlli.
Altro non è che il circuito del "One Knob Fuzz" pedale anni 70 della ColorSound, con aggiunti il controllo della quantità di distorsione (sul ColorSound era fisso a manetta) e un filtro in ingresso che ha le funzioni di un tono.
La DAM costruisce vari modelli "semplici" denominandoli in funzione del suddetto taglio sui bassi, anche una versione proprio per basso, i cui nomi sono :
Standard , Bass, M13, Dark, ecc.
Poi ovviamente la versione DeLuxe che li riassume tutti e va anche oltre gli estremi del controllo Filter.

Ovviamente ho utilizzato gli stessi transistor utilizzati negli ultimi modelli BC337 e BC107 e in più resistenze ad impasto di carbone (difficilissimo trovarle da 1/8 di watt indispensabili per le dimensioni del circuito), condensatori Orange Drop ecc.

Onestamente è più bello dell'originale, sempre grazie a Paolo che me li vernicia.


Ho utilizzato un signor trimmer di precisione per regolare il BIAS, (effettiva utilità nessuna rispetto a uno normale da 2 soldi, ma occupa meno spazio)


Ovviamente il circuito va ruotato e ben isolato per poter chiudere il pedale,
e questo è un circuito piccolo, pensateci quando chiedete di fare versioni dei pedali più complessi in box minuscoli !!!


Per chiarire qualche perplessità i jack di plastica che ho montato, indispensabili in box così piccoli per esempio, nulla hanno a che vedere con quelli di cui parlavo in un altro post, questi li trovate nei cataloghi sotto la dicitura "Amp Style Jack" e infatti sono gli stessi che monto nei miei ampli, sono fatti con ottimi materiali e hanno i contatti placcati oro, non ne ho mai dovuto sostituire uno.
Si, avete indovinato la batteria e una Philips Zinco Carbone, giusto per fare le cose come vanno fatte, o come scrive sui suoi pedali AnalogMan "We do pedals right".

Nessun commento:

Posta un commento