sabato 14 settembre 2013

Nuovo Look : ColorSound Power Boost / Overdriver

Nuovo colore per il clone del ColorSound Overdriver / Power Boost, sempre in martellato ma color argento per poter vedere le serigrafie :




Sembra una fesseria ma le stampanti consumer, sia a getto di inchiostro sia laser, non stampano il colore bianco.
Io applico le serigrafie con la tecnica del Water Slide quindi su foglio trasparente, ma quando mi sono trovato a dover serigrafare i pedali neri mi sono reso conto che nella mia stampante laser non esiste il bianco, facendo una ricerca mi sono reso conto che il colore bianco l'hanno solo le stampanti professionali, roba da tipografia e super costose, (prima o poi valuterò come vengono le scritte in giallo)





Consigli per gli autocostruttori : I collegamenti a massa

In un pedale ci sono molti punti dove si può prendere il contatto della massa, specialmente se i jack usati sono quelli seri (in questo caso gli Switchcraft) a frame aperto che mettono automaticamente a massa tutto il box che è di metallo (alluminio pressofuso).
Ma per forza di cose il migliore dove collegare la massa del percorso audio del circuito è quello del jack di uscita, che è quello virtualmente più vicino all'ingresso dell'amplificatore e quindi alla sua messa a terra.
Ovviamente questa è una finezza, ci sono altri punti che vanno bene uguale, ma consiglio comunque almeno di dividere, per esempio, la massa dell'ingresso dell'alimentazione da quella del circuito e ovviamente di non collegare le masse in tanti punti diversi.
Avere troppi punti di massa specialmente con contatti che si posso ossidare possono portare instabilità al circuito (specialmente quelli HiGain) creando delle differenze di resistenza.
Per ovviare a questo consiglio di montare sempre degli anelli antivibrazione (quelli dentellati per capirci) su tutti i componenti di metallo che vanno montati sul box.
Per esempio stringendo il bullone dei jack le dentellature penetrano nell'alluminio creando un contatto perfetto e che ossida più difficilmente.
Non consiglio di usare i jack in plastica, anche se lo fanno tanti produttori è solo una mera questione industriale e di spazio, durano pochissimo in confronto agli open frame e si rompono con una facilità estrema, quindi meglio 2 cm in più di pedale ma che vi duri una vita (ai produttori industriali non frega nulla dato che come tutti i componenti soggetti ad usura difficilmente ve li cambiano in garanzia, a loro interessa solo far vedere che il loro pedale è più piccolo e vi occupa meno spazio in pedaliera, ma è una spazio che si paga in qualità dei componenti.





Nessun commento:

Posta un commento