giovedì 19 settembre 2013

Extension box per pedaliere

A parte il nome altisonante è l'ennesimo progetto che mi chiede il solito Alberto mio cliente,
serve a utilizzare un cavo multicoppia (quello che si usa tra palco e mixer per capirci) per collegare l'entrata dell'ampli,  il send/return e portare l'alimentazione dei pedali, dalla sua testata alla pedaliera senza far correre 4 cavi da 8metri.


Il box viene montato sulla pedaliera da cui si diramano i cavi ai relativi pedali e le relative alimentazioni, la quinta presa RCA serve all'alimentazione di un pedale Evintude che necessita della polarità invertita e quindi l'alimentatore dedicato.
E' presente un'uscita da 9V per alimentare eventuali pedali "volanti" (per prova per esempio).
Il LED serve solo come check dell'alimentazione.

A parte l'interesse della cosa, può essere di ispirazione per qualcuno, voglio mostrare quella che si chiama massa a BUS (Ground Bus) o anche Monorail Ground.


E' il filo continuo (rame OFC argentato semirigido) scoperto che corre lungo il bordo superiore, collega tutte le masse in quello che si chiama un anello aperto (se fosse chiuso sarebbe un ground loop, da evitare) che mette a massa su di una delle prese RCA il box di metallo (schermatura).
Permette per prima cosa di fare un circuito super ordinato (voi vedete 5 fili ma sono collegati la bellezza di 16 contatti),  poi di non avere perdite date da serie di saldature e fili che si intrecciano.
E' la tecnica utilizzata in un sacco di amplificatori valvolari Boutique montati punto punto (point to point).

Nessun commento:

Posta un commento