giovedì 6 febbraio 2014

X-Rated Photo ! Il transistor al germanio nudo !

Scusate il titolo ma non ho resistito ;-)

Non capita tutti i giorni di poter vedere come è fatto al suo interno un transistor al germanio, allora ho approfittato per sfruttare la super macro della mia macchina fotografica.
Ovviamente è uno dei transistor anni 50 in vetro (altrimenti non sarebbe stato possibile), in questo caso un OC602Spezial della Telefunken.
A quel tempo il 99% dei transistor era ancora costruito come se fosse una micro valvola, spesso e volentieri dalle stesse ditte che costruivano o avevano costruito le valvole, quindi verniciato di nero e serigrafato.
Per "spogliarlo" ho dovuto grattare la vernice, ho immolato la sua estetica alla scienza :-)

A destra la versione con l'aletta per dissipare il calore o per permettere di montarlo su di un'aletta più performante.


Nessun commento:

Posta un commento