giovedì 13 febbraio 2014

Nuovo look : Echo emulatore echo a nastro

Nuovo look serigrafato per uno dei miei pedali più apprezzati, l'emulatore di echo a nastro.


Su questo pedale vale la pena spendere due parole :
quando lo presentai per la prima volta era il giugno del 2010, era un progetto che avevo trovato sui soliti forum degli smanettoni americani.
Da persona onesta e anche un pò ingenua lo presentai come "echo parzialmente digitale", effettivamente utilizza un chip digitale il PT2399 per generare il ritardo, basta leggere i suoi data sheets :

Da allora i pedali boutique, e non, che sono usciti che utilizzano lo stesso chip sono spuntati come funghi, ovviamente non c'è ne uno dove non sia scritto che è analogico, vintage ecc ecc, prima o poi faccio una lista.
Ricollegandomi a questo mio post, il pedale è sul percorso del suono completamente analogico, la parte digitale è solo quella che "immagazzina" il suono per dargli il ritardo.
Dal 2010 ho variato il circuito almeno 2/3 volte, l'ultima versione è molto simile al Mad Professor Deep Blue Delay.

Ora ricollegandomi invece a questo mio post vi spiego come mai in tanti utilizzano lo stesso chip e come mai i circuiti si rassomigliano tutti così tanto,
chi ha copiato da chi ??

Quando viene presentato un nuovo chip e/o componente elettronico la ditta che lo produce fa stampare una brochure, un foglio pubblicitario illustrativo delle potenzialità del loro prodotto.
Ovviamente i loro ingegneri mostrano degli esempi di come utilizzarli in funzione dello scopo.
Ecco il circuito che tutti utilizzano direttamente preso dai data sheets , pagina 4 :


Il chip in se costa una fesseria, meno di 3 euro al dettaglio, il guru americano di turno lo definì "GodSend" (mandato da Dio), aggiungerci un piccolo mixer per miscelare il suono originale della chitarra con quello in ritardo è un gioco da ragazzi, poi ci si può aggiungere tutte le finezze che si vuole, mettergli un nome altisonante e venderlo a 75 euro come il Vintage Analog Delay della ModTone (guarda caso nel nome di un solo pedale moderno e parzialmente digitale sono riusciti a metterci sia Vintage che Analog), oppure venderlo a 300euro come certi pedali boutique (che però hanno ben visto di cancellare la scritta sul chip).
Ovviamente il risultato non è lo stesso e non suonano certo uguale ...........

8 commenti:

  1. Io ho il Wampler Faux Tape Echo with Tap Tempo che, se ricordo bene, usa questo chip che oramai si trova in dozzine di delay; certo, sapere che si trova anche in un pedale da 75 euro non fa di certo bene al proprio ego e, soprattutto, portafoglio. Suona molto bene, anche se non all'altezza del T-Rex Replica che ho in fianco, ed ha una modulazione molto bella, ma sapere che il suo 'cuore' costa 3 euro... ma il resto che si paga cosa è? Progettazione? (tra l'altro aprendolo ci sono un paio di resistenze volanti come se avessero corretto qualcosa dopo aver fatto la PCB).

    RispondiElimina
  2. Il circuito base non ha nulla di particolare, ha solo aggiunto il tono :
    http://music.codydeschenes.com/wp-content/uploads/2013/10/Faux.png
    Ovviamente il valore di un pedale non è dato dai sui componenti ne dalla progettazione, altrimenti un overdrive dovrebbe costare 1/3 di un echo e un semplice accordatore costare il doppio di un echo e 6 volte un comune distorsore.
    Il prezzo lo fà il nome del produttore, l'averlo fatto negli States e non in Cina e in maniera artigianale senza essersi limitati a montare un circuito fatto in Asia in maniera industriale.

    RispondiElimina
  3. Per capirci questo è il Deep Blue Delay, io l'ho pure leggermente migliorato :
    http://3.bp.blogspot.com/-bEMBMvJwA5Y/TwrbbnpmzoI/AAAAAAAAAbw/EQ70PKQOFes/s1600/seaUrchin_Schematic.gif
    anche senza capirci nulla di elettronica basta fare come sulla Settimana Enigmistica e cercare le differenze ;-)

    RispondiElimina
  4. Sarà come dici tu, ma uno a digiuno di elettronica come me poco ci capisce. Rimane il fatto che il Deep Blue arriva sino a 450 ms. mentre il Wampler sino a 800 ms. (anche se dopo i 600 viene detto chiaramente che il segnale si degrada rapidamente); per me questa è una discriminante importante in quanto 800 ms. è il minimo sindacale per fare cose alla Brian May ad esempio.

    RispondiElimina
  5. Ma infatti non sono tutti uguali, il ModTone credo si fermi a 250/300 ms, ma non è in funzione del resto del circuito ma di una scelta del costruttore, il chip in sè arriva a quell'estremo li ma la poca memoria che ha (44K) non gli permette di mantenere una qualità accettabile.
    Il progetto resta intrinsecamente economico, per avere prestazioni migliori si deve passare a progetti più performanti, ma anche più complessi per essere realizzati e più costosi.

    RispondiElimina
  6. Ok, grazie delle informazioni sempre preziose. Sono un 'vecchietto' di 53 anni e da anni cerco di arrivare al suono del mio idolo di gioventù, un tal Ritchie Blackmore; non ci sono mai riuscito, ma nel frattempo ho costruito il 'mio' sound senza accorgermene il che probabilmente non è male. Ecco spiegata la mia mania dei delay che lui usò molto in un certo periodo - epoca ultimi Deep Purple e Rainbow - e costituisce parte importante del suo suono: il mitico preamp del suo registratore AIWA che usava proprio come delay. Ora c'è di tutto in rete, ma prima o poi trovo qualcuno che mi costruirà il famoso pedale "Blackmore-in-a-box"! Scusami, è l'età! LOL!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Andrea, ti disturbo per chiederti un'informazione: il tuo echo mi sembra possa soddisfare le mie richieste ma mi domando perché non abbia l'uscita stereo. A me piacerebbe poter rendere il suono spazioso proprio grazie all'echo messo poi in due ampli identici. Suono Texas blues e Rockabilly e uso due ampli Traynor ycv20. Uso il reverbero dell'ampli e forse vorrei aggiungere un tremolo (pensavo al Danelectro Cool Cat Tremolo) e un OD (pensavo al Mojo Mojo Tc Electronic).
    cosa ne dici?
    Grazie mille.
    Ivan

    RispondiElimina
  8. Non è stereo per il semplice fatto che il chip che uso non lo è.
    Quei pedali non li conosco, ma non mi pare una gran scelta di qualità.

    RispondiElimina