sabato 26 ottobre 2013

Nuovo look : PROCO RAT reissue mod.

Nuova versione QUI

Approfitto della nuova serie che ho montato per mostrare l'interno e spiegare un paio di cose sul RAT che costruisco.


A parte il bel antracite martellato che ho scelto la configurazione è la solita con lo switch che passa da RAT standard (quello originale americano anni 80) al Turbo RAT.


Di RAT ne sono stati costruiti vari modelli, sia negli States sia in Cina, le varianti più comuni, ovviamente americani, sono date unicamente dal taglio della distorsione relativa dal diverso tipo di diodi montati.
Per esempio lo standard usa i 1N4148 per una distorsione media, il Turbo una coppia di diodi LED rossi per un boost sui medi e una distorsione meno compressa, poi esisteva anche la versione Dirty RAT con diodi al germanio, ma in questo caso la distorsione è veramente troppa con un suono compressissimo praticamente un'onda quadra fissa (dopo averla provata ho optato per non includerla ma a richiesta si può sempre fare)


Dopo aver provato varie versioni del chip che monta LM308 ho avuto la fortuna di trovare l'originale made in USA della Motorola e guarda caso è quello che suona meglio (praticamente non c'è storia con quello cinese che montano anche le nuove versioni reissue).
Il RAT ha un circuito che usa, anche sul percorso del segnale, un gran numero di condensatori elettrolitici e quindi è imperativo che siano di buona qualità, io ho usato tutti Nichicon per l'audio HiFi.

Curiosità : esiste anche una versione del suddetto chip in versione corazzata militare, il cosidetto (e tanto sbandierato dai soliti costruttori Guru) Metal Can : all'atto pratico è molto meglio dei soliti cinesi ma non suona meglio del Motorola originale (del resto la corazzatura serviva a proteggerlo dalle onde elettromagnetiche, a voi non credo serva continuare a suonare durante un fallout nucleare, ma non si può mai dire quindi con un 15euro in più posso montarlo)


Quel 7901 dovrebbe essere la data di fabbricazione !!
Come quell' 88 per il Motorola dell'immagine precedente !!

2 commenti:

  1. questo è il mio ;-)..
    Patrick...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la verità quando ho fotografato questo il tuo era già bello imballato.
      Non ne faccio mai uno solo.

      Elimina