martedì 29 ottobre 2013

FINALMENTE !!! NKT275 quelli veri !!!

Finalmente mi sono arrivati i veri NKT275, esattamente i transistor che erano montati nei primi Fuzz Face della Dallas Arbiter.
Mi sono costati un'occhio della testa ma sono tutti perfetti e perfettamente selezionati.
Esattamente gli stessi che utilizzano i vari guru (Analogman e Fulltone in testa)

Una bella sfilata tipo Miss Italia :


Nel particolare :


La ditta inglese che li costruiva negli anni 60 era la NewMarket (da qui il logo NKT), una piccola azienda come tante altre poi assorbita dalle solite multinazionali.
QUI una bella pagina sulla sua storia.
Interessante la parte riguardante proprio l'NKT275 che viene definito senza mezzi termini :
 For reasons that are mysterious to me, one type in this range, the NKT275, seems to be regarded as the 'holy grail' of germanium PNP transistors by people who build guitar effects units using 1960's circuits. In terms of its characteristics, this is quite a poor device, with low collector-base voltage and a wide spread of low gains.

Come ho sempre asserito anche io (ma i più non ci sentono quando si parla di queste cose) il suono di un fuzz è merito all'80% dalla selezionatura corretta dei transistor usati, forse un 5% dalla qualità degli altri componenti e forse un 15% dalla scelta dei transistor che chiaramente devono almeno essere compatibili e diretti sostituti degli originali.

Esistono in commercio transistor marchiati NKT275 che chiaramente non sono stati costruiti negli anni 60 e chiaramente non dalla NewMarket, sono gli stessi che si trovano in vecchie riedizioni del FuzzFace, a seguire una carrellata :


Da sinistra verso destra :
-L'originale
-coppia smontata da un vecchio Fuzz Face reissue della Dallas Arbiter; sono originali? forse ma fare una serigrafia per un grosso distributore è molto semplice.
-coppia smontata da un altro Fuzz Face reissue ma meno vecchio, qui è palese che non sono più gli originali e che il marchio è lo stesso dell'altra coppia.
-modello che è facile trovare in commercio (anche a 2€ l'uno ma non selezionato, una coppia selezionata anche 20€), ovviamente non originale.
-modello che mi è stato venduto come identico al precedente ma senza serigrafia (la scritta l'ho messa io) ovviamente ad un prezzo inferiore.

Comunque è (ed era) una prassi normale e normalmente accettata che piccole aziende costruiscano componenti per altre ditte marchiandole con il logo dell'azienda che li commissiona, quindi assolutamente non parlerei di Fake o Truffa, c'è sempre la possibilità che la stessa New Market abbia fatto costruire i suddetti transistor ad altre ditte dove gli costava meno (anche perché il logo NKT è sicuramente registrato).
Se compri una FIAT e poi trovi scritto che è Made in Serbia forse ti rode un po' il culo ma sicuramente non gridi alla truffa.

Come suonano?
Ovviamente, una volta selezionati, tutti più che bene, forse (ma ci vuole un bell'orecchio) i 4 palesemente non originali hanno un pelo di acuti in più (ma è un difetto?), è chiaro che li distinguono le cosidette capacità parassite (effetto Miller) che nei più vecchi sono maggiori rendendo il suono un po' più rotondo.

Nessun commento:

Posta un commento