Anche la Marshall faceva (o meglio si faceva fare) un Tone Bender, in questo caso un MKII con qualche leggera modifica per avere un suono un po' più ricco di bassi.
Ne sono stati fatti relativamente pochi ma per quasi 10 anni.
Utilizza gli OC75, transistor al germanio veramente difficili da trovare e abbastanza scorbutici, probabilmente meno c'è ne sono e più è facile che quelli che ti arrivano sono gli scarti di selezionature altrui, per ovviare ho preso 2 decisioni :
-aggiungere il controllo di bias esterno tarato per essere facile da usare anche senza fare letture di tensione come si fa con i trimmer interni.
In poche parole il bias è tarato giusto con la manopola a ore 12, un po' come fa Analogman con il Sun Dial, e gli estremi sono comunque in un range godibile.
-utilizzare per i prossimi altri transistor della stessa famiglia ma meno rari e meno costosi in modo da comprarne molti di più e selezionarli meglio, ho già provato gli OC72 , OC74 e OC79 e la differenza è inaudibile.
Solito montaggio con componenti super, da notare anche il condensatore Mullard Mustard come si possono trovare nei Marshall d'epoca.
N.B. io monto sempre la presa per l'alimentazione esterna ma va ricordato che senza montare il circuito invertitore di tensione va alimentato con tensione invertita e non può essere messo in catena con altri pedali che hanno l'alimentazione standard.
Fermo restando che con la batteria allo zinco carbone suonano assolutamente meglio e gli originali non avevano la presa dell'alimentazione.
Nessun commento:
Posta un commento