mercoledì 27 novembre 2013

Nuovo video - La selezione dei transistor - Toshiba 2SC1815 per TS-808

In questo post ho già mostrato tutte le apparecchiature che utilizzo per la selezione dei transistor (al germanio e non), l'unico parametro che tutti quegli apparecchi non testano è il rumore.

Esatto, voi andate nel negozietto sotto casa a comprare i transistor più comuni che si posso trovare ovunque (2N3904, 2N5088, ecc) e tutti felici vi montate il vostro pedale salvo che poi è un pò troppo rumoroso.....
-Avrete sbagliato qualcosa nel montaggio?
-Dovevate usare i cavi schermati?
-Mancherà la schermatura?

Niente di tutto questo, vi è solo capitato un transistor più rumoroso del normale.

L'ispirazione per questo post l'ho avuta ieri mentre stavo montando l'ennesima serie di TS-808+, stavo testando gli originali Toshiba 2SC1815 anni ottanta e ne stavo buttando più del 50% !?!
Ovviamente ieri ero un pò sfigato e sono comunque un pò pignolo visto che i transistor in un Tube Screamer sono solo dei buffer in entrata e uscita, quindi non amplificano nulla, però se vi capita il transistor di cacca proprio nel buffer in ingresso il suo rumore viene riamplificato da tutto il circuito e diventa più che udibile, quindi a conti fatti non sono poi così pignolo ed è solo una questione di professionalità.

Quindi ho deciso di fare un video mentre "ascolto" i transistor e scarto i rumorosi, il test è fatto ovviamente con le peggiori condizioni, con un apparecchio che mi sono autocostruito che altro non è che un distorsore (su cui ho montato un chip a bassissimo rumore, un Burr Brown da HiFi esoterico) con gain a manetta e volume in uscita che comunque tengo al massimo, collegato direttamente ad un amplificatore con il volume ad un livello normale.

Dal video potete sentire come il rumore prodotto non è sempre e soltanto "più forte" ci sono anche ticchettii, scariche e sibili strani, montate uno di quelli è avrete un bel "generatore di rumori casuali", oppure l'ennesimo pedale autocostruito che fa cagare, dipende dai punti di vista.


Ovviamente la selezione la faccio sempre e comunque per tutti i transistor che monto.

2 commenti:

  1. Ciao, complimenti!! molto interessante il tuo articolo.
    Incredibile quanto possono essere rumorosi i transistor...
    Mi chiedo (e ti chiedo).... la Ibanez li testava quando li montava nei ts9/ts808?
    Che tipo di distorsore hai usato per testarli?
    Grazie e ciao

    RispondiElimina
  2. Non penso proprio che la Maxon selezionasse in casa i transistor, molto più facile che le arrivassero già perfetti.
    Non credo sia un distorsore riconducibile a uno particolarmente conosciuto, è solo un progetto che ho trovato in rete.

    RispondiElimina