lunedì 4 novembre 2013

Il prezzo fa la qualità o la qualità fa il prezzo?

Quale sarebbe il giusto costo di un pedale secondo voi ?
Ad un costo maggiore coincide una qualità maggiore ?

Penso che ormai è abbastanza chiaro che l'endorsing e la pubblicità incidono sulla maggior parte del prezzo, quindi il pedale o l'amplificatore più pubblicizzato e messo in mano a quell'artista o all'altro ha costi molto ma molto maggiori di chi non ha spese di questo tipo.

La riflessione è nata da questa mail che mi è stata inviata, segue la mia risposta :
La mail è relativa alla mia riedizione del Triangle Big Muff.

Buongiorno a lei. Gradirei farle delle domande se non è troppo disturbo.
Inizio dicendo che ho bisogno di questo pedale e che c'è un tecnico molto bravo dalle mie parti che chiede 180 euro per realizzarlo. Ora visto che non è all'apparenza uno che vuole guadagnarci volevo avere delle informazioni da una persona rinomata come lei sui materiali che lei utilizza per fare il pedale, magari dicendomi se e in che modo si potrebbe arrivare a una cifra 80 euro superiore a quello che lei chiede, visto che penso che comunque siano di qualità i suoi pedali, altrimenti non le starei scrivendo, e non capisco come possa questo mio conoscente chiedere una cifra così alta.
La ringrazio e a presto.


La mia risposta :


la tua è una buona domanda, i problemi sono 2 :
1) Non mi piace denigrare il lavoro altrui
2) Dato che ultimamente il prezzo fà la qualità e non il contrario come dovrebbe essere, non vorrei che sembrasse che io faccio pagare meno quindi la qualità è minore.
A questo punto analiziamo il pedale in se, l'unica cosa che può fare spostare il prezzo sono i transistor, nei triangle montarono 3 diversi transistor :
se vai sulla pagina dei primi Big Muff e scendi al paragrafo dei transistor trovi tutta la storia, ma anche il commento che dice come i valori  degli altri componenti del circuito fanno la differenza maggiore in fatto di suono.
Io utilizzo i 2N5133 o gli stessi rimarchiati per l'europa dalla stessa Fairchild e cioè i BC209, ma se il tuo tecnico ha gli introvabili FS36999 (codice che non esiste e, come scrive l'esperto, probabilmente sono dei 2N5133 rimarchiati per un sub-distributore) e gli ha pagati un'occhio della testa, potrebbe anche essere che il costo è giustificato.
Ovviamente il suono a te non cambierebbe di una virgola, cambierebbe solo che hai il portafoglio più vuoto.
Per tutti gli altri componenti io utilizzo tutto quello che è possibile trovare originale e dove non lo trovo uso il meglio che la produzione corrente può fornire.
A questo punto ti posso dire senza vergogna che il pedale a me costa si e no 30euro, tolte le tasse e l'IVA per il lavoro di 4-5 ore (senza contare il tempo perso a trovare tutti i componenti) intasco si e no 40euro.
E' poco, è molto, non lo so, so solo che mi permette di venderne fino a 100 all'anno che sono un bel numero, se invece ne facessi uno ogni morte di Papa a quel punto le ore di lavoro lieviterebbero calcolato tutto il tempo che ci vuole a trovare tutti i componenti, quindi farei pagare anche io 180euro.
Spero di esserti stato di aiuto nella tua scelta.

2 commenti:

  1. Buongiorno Mi chiamo Stefano e stavo progettando di riprodurre un ram's head e ovviamente il problema sta sempre nel reperire i transistor o ancora meglio decidere con cosa sostituire gli fs36999
    Incuriosito dal suo articolo sono andato a vedere i datasheet di quelli che lei consiglia cioè i bc209 e i 2n5133 e su alltransistor.com ho visto che l'hfe è 240 x i primi e solo 60 x i secondi. Quindi chiedo se sono attendibili questi valori e quale altre caratteristiche sono importanti
    Grazie Stefano

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefano,
    i datasheet che hai visto riportano soltanto i valori minimi.
    I 5133 erano transistor economici e avevano un'ampio range che andava da 60 a 1000.
    Il range che era utilizzato nei Triangle (almeno dai test fatti) è intorno ai 500/600 di hfe, che è un valore che casca nella media ed è il valore che ci si aspetterebbe da una minima selezionatura degli stessi.
    Se mi scrivi direttamente al mio indirizzo mail info@guitarsandco.it ti mando i datasheet originali della Fairchild.

    RispondiElimina