martedì 3 dicembre 2013

Nuovo video : Un Roger Mayer Classic Fuzz che da problemi

Mi è capitato per le mani da riparare un Roger Mayer Classic Fuzz della serie Rocket che fin da nuovo ha sempre dato dei problemi.
Smontato ho avuto una bella sorpresina; la pista del circuito stampato proprio in corrispondenza di uno dei transistor non era venuta bene in "stampa" e avevano fatto una riparazione volante come se ne vedono tante nei circuiti stampati scadenti, salvo che pure la riparazione era stata fatta da cani e avevano creato quasi un corto circuito.
Dico quasi perchè in effetti le due saldature si toccavano ma non erano fuse insieme e dato che lo stagno non è un buon conduttore non era un vero e proprio corto altrimenti il pedale non avrebbe funzionato, salvo il fatto che suonava veramente male.



Risolto quello ho trovato i soliti transistor (AC128) selezionati da cani.
Dato che il più sano è "hi Gain" (180Hfe) ho deciso di mantenere comunque la caratteristica hi-gain del pedale anche per distinguerlo da un mio clone del Fulltone '69 sempre dello stesso proprietario.
Ho montato come Q1 un 85Hfe e il risultato è quello nel video a confronto con un SunFace con i 2SA52 Toshiba con un gain medio basso, si sente come il Roger Mayer, con transistor con gain alto, suona più acido e con maggior sustain.


Nessun commento:

Posta un commento