sabato 12 marzo 2016

Fender '68 Custom Vibrolux Reverb : Upgrade

Mi hanno chiesto di migliorare il suono di un nuovissimo  Fender '68 Custom Vibrolux Reverb, per riportarlo più possibile al suono originale anni 60.


I nuovi amplificatori Fender della serie '68 Custom sono già ottimi, buoni i trasformatori e buoni gli altoparlanti.
Ottime tutte le modifiche effettuate all'originale circuito del 68, che non era proprio il più acclamato.
In poche parole hanno preso l'estetica dei SilverFace ma risolvendo tutti i difetti per cui erano famosi e aggiungendo tutte le modifiche desiderabili.
Quindi ora vibrato e reverbero sono presenti su entrambi i canali e per non avere 2 canali identici uno ha l'equalizzazione e il gain di un SilverFace e l'altro di un Bassman BlackFace.

Quindi per migliorare un già ottimo amplificatore ho sostituito i componenti fondamentali per il suono migliorandone la qualità :

Prima originale :


Dopo :


Sostituiti gli elettrolitici con degli Sprague, i condensatori a film con degli Sprague Orange Drop, i condensatori ceramici con dei Mica Argentata e le resistenze sui catodi delle valvole di preamplificazione con delle impasto di carbone come gli originali.

Ma cosa fondamentale ho sostituito tutte le valvole con delle Made in USA NOS d'annata..
Il Vibrolux è un 35watt e al tempo venivano montate delle valvole 6L6 a bassa potenza, le 6L6GB che hanno la potenza massima (dissipazione) di circa 20watt a differenza delle 6L6GC che hanno 30watt.
Ora non vengono più costruite le GB ma solo GC e la Fender monta valvole da 30watt regolando il BIAS come se fossero da 20 e quindi con BIAS "freddo".
Una volta sostituite con le valvole corrette il suono si scalda non poco con una naturale propensione alla distorsione calda che ha reso famosi questi ampli.


Nessun commento:

Posta un commento