giovedì 23 ottobre 2014

Vemuram Jan Ray clone

Ho tentato, ho resistito, ma non ci sono riuscito.
In tanti me l'hanno chiesto e io a spiegare ogni volta che è un normalissimo overdrive simile a tanti altri e non ha ASSOLUTAMENTE nulla di particolare.
Però lo usa quello, lo usa quell'altro e ragazzi l'endorsing non c'è cazzi funziona per davvero, i soldi che spendono i produttori li sono tutti ben spesi !
Ovviamente grossi investimenti si traducono in prezzi alti e quindi un pedale il cui circuito in componenti forse mi costa 3 euro lo vendono a 400euro !!!.

Io per non dovermi vergognare troppo a venderlo ai soliti 100euro ho ben visto di mettere al lavoro l'amico Paolo "PilliDesign" per dargli un'estetica più simile all'originale possibile (sono tutti pezzi unici verniciati a mano).

Per dare qualcosa su cui pensare ho trovato la versione militare NOS della Motorola del chip che usa, la cosiddetta Metal Can, che monto con 10euro in più, la differenza di suono è minima ma si sente e poi volete mettere la soddisfazione di avere un chip "Battle Tested" che regge fino a 35Volt!



Le 2 versioni dei chip, indovinate qual'è la Metal Can.


12 commenti:

  1. Un mio cliente dopo aver letto questo post mi ha mandato questo link :
    https://m.facebook.com/vertexeffectsinc/photos/a.522467921099867.136179.152467538099909/928737003806288/?type=1&relevant_count=1

    Ma che strano Landau utilizza anche il Vemuram ..........

    RispondiElimina
  2. Per i non anglofoni, riassumo :
    Il signor Vertex comprava i Wah della BBE made in China (pedale da 150$) , gli sostituiva targhette e marchi e lo rivendeva come Made in USA boutique a 350$.
    Esattamente quello che usa Landau, che ovviamente ha subito rescisso il contratto di endorsing.

    RispondiElimina
  3. Simile a tanti altri... ma quali altri? Se oso dire di aver letto che ha il circuito che assomiglia ad un Timmy vengo quasi lapidato dicendo che comunque suona diverso e anni luce avanti! Evidentemente ho sbagliato a leggere, ma allora a cosa assomiglia?

    RispondiElimina
  4. Assolutamente, è praticamente identico al Timmy, ma rassomiglia anche a tanti altri pedali :
    Danelectro Cool Cat
    Lovepedal OD11

    e via via con sempre lievi alterazioni nella scelta dei componenti anche tanti altri.

    Ci saranno sempre i paladini della fede che arriveranno a dirti che la vernice usata fà la differenza, del resto se spendi 400euro è difficile ammettere di averlo preso in quel posto.

    RispondiElimina
  5. Io non capisco molto di pedali e marche varie. Ne ho provati tantissimi senza farmi influenzare dai nomi che non conoscevo. Quando ho provato il Vemuram tomo fujita non ho avuto dubbi, era il mio pedale. Non conoscevo ne la marca ne tantomeno tomo fujita ma per me è fantastico e sono contentissimo di aver fatto lo sforzo di spendere più di 400 euro!

    RispondiElimina
  6. E' bello che tu abbia fatto auting ;-)
    Ma a parte gli scherzi mi sembra giusto che si partecipi ai giusti guadagni dei chitarristi che amiamo di più, del resto ormai non compriamo neppure più i dischi, li scarichiamo direttamente e se non guadagnassero con l'endorsing guadagnerebbero molto meno.

    RispondiElimina
  7. Salve, ho avuto modo di provare oggi il tuo clone del jan Ray paragonato ad altri industriali e diy e nonostante non abbia mai provato l'originale (ma l'ho sentito dal vivo) devo dire che questo tuo suona veramente bene, sicuramente meglio degli "industriali", più corpo, più dinamica, molto bello!

    RispondiElimina
  8. Ciao ma.tutti gli overdrive.che costruisci sono fatti con metodo ptp o su scheda stampata?questo pedale mi ha sempre intrigato ma non sono mai riuscito a provarlo a quale di quelli commerciali potrebbe.essere vagamente assimilato per capire sotto le dota cosa mi troverei comprando questo prodotto hand made in Italy? Ts808/ts9/boss bd? Ecc ecc

    RispondiElimina
  9. Praticamente nessuno dei pedali che faccio è Point to Point, salvo rare eccezioni.
    Come puoi vedere dalle foto è una strip board.
    Puoi andare a sentire come suona l'originale su Youtube tranquillamente, che è meglio che parlare di cosa rassomiglia.

    RispondiElimina
  10. Ciao bellissima la metal can io sul mio clone doppio en drive monto un normale MC1458 e un LF353....avresti una metal can per me da vendere e magari anche un AD712 vorrei un attimono customizzarli fammi sapere,sei grandissimo

    RispondiElimina
  11. Certo, contattami alla mail del negozio :
    info@guitarsandco.it

    RispondiElimina