mercoledì 5 novembre 2014

Nuovo video : Baldwin Burns Buzzaround clone

Su richiesta ho fatto un video del mio clone del Buzzaround con montati gli NKT275 "economici"
L'originale montava gli NKT213 praticamente introvabili, la differenza tra gli originali e gli NKT275 era praticamente solo la massima tensione applicabile (25V contro 35V), problema che in un pedale che va a max 9V ovviamente non c'è.
Questa chiaramente è la differenza sulla carta, poi all'orecchio un bel giorno che ne avrò 3 belli selezionati va la saprò dire, ma i vari guru dicono che differenze sostanziali non c'è ne sono e incapponirsi a trovare il pedale che monta gli originali e pagarlo una fortuna non ne vale ne la pena ne la spesa.
Ovviamente ho sentito altri cloni belli blasonati senza i transistor originali e suonano molto peggio di questo, tanto che più di uno mi ha chiesto di sostituire i transistor, cosa che ancora una volta mi rassicura del fatto che la selezionatura dei transistor è molto più importante di quale transistor monti.

Il video in questione monta addirittura gli NKT non di produzione originale e la differenza è veramente minima, la solita quantità di acuti leggermente maggiore per i non originali, gli originali hanno un suono un pelo più rotondo.


Ho provato a far sentire l'interattività dei 3 controlli che non sono configurati come i soliti "Gain Tono Volume", infatti non c'è un vero Master volume, modifica che mi è stata chiesta anche su altri cloni.
Fare un video veramente esplicativo è veramente difficile proprio perchè i suoni generati anche a minime differenza sui controlli sono veramente tanti, si va dal suono "gate" del Tone Bender MKI al sustain dal MKII e alla mediosità del MKIII.
Ovviamente non è l'uovo di colombo che racchiude tutti gli altri, però è bel pedale eclettico.

P.S. in versione "economica" viene 120euro, con gli NKT275 originali 140euro.
Al momento stò contrattando per acquistare una partita di NKT271 che sono ancora più simili sulla carta ai 213 e chiaramente più economici degli NKT275 originali, vedremo se la cosa avrà un senso.

Nessun commento:

Posta un commento