martedì 14 gennaio 2014

In arrivo : BOSS CE-2 / CE-2B boutique reissue

Come da titolo sono in dirittura d'arrivo con la mia riedizione del mitico Chorus della BOSS anni 80, il CE-2.
Il CE-2 era il diretto successore del primo chorus BOSS, il Chorus Ensemble conosciuto come CE-1,


Concettualmente derivato dall' UniVibe, ma molto meno analogico, era indicato anche per tastiere ecc.
Ovviamente era troppo grosso per la nuova serie di pedali BOSS per chitarra e quindi con la stessa tecnologia è stato costruito il CE-2 che fà capo alla stessa coppia di mitici chip della Panasonic (MN3007 e MN3101) i cosidetti "Bucket Brigade", che ovviamente ho trovato NOS.
Ho trovato anche gli altri chip e i transistor giapponesi originali.

Nel titolo ho scritto Boutique Reissue proprio perchè ha tutte quelle modifiche che venivano fatte dai vari guru del modding :
Per prima cosa è True Bypass cosa che in un pedale BOSS per quanto rinomato è indispensabile, poi ho aggiunto il controllo di volume (Effect Level) che era presente solo nella versione per basso, la CE-2B, a quel punto ho aggiunto uno switch per passare dalla versione per chitarra a quella per basso, la differenza è minima solo un condensatore per avere un pò più bassi, gradevole anche per chitarra.


1 commento:

  1. Non vedo l'ora che sia pronto, finalmente mi posso comprare un chorus serio ad un prezzo decente.
    Grande Andrea.

    RispondiElimina