mercoledì 30 marzo 2022

WEM Rush Pepbox clone

Cloni dei fuzz creati da Pepe Rush e costruiti dalla WEM inglese nella seconda metà degli anni 60.

E' tanto che volevo fare questi pedali visto che sono super rari, sono tra i primi fuzz inglesi (1965) e li usava John Lennon nell'era Beatles.


I modelli sono 2, con transistor al germanio (ACY41) e al silicio (BC107).

Ovviamente non sono fuzz per tutti, hanno i loro difetti e hanno impedenze "difficili", ma suonano così sixties che sono imperdibili per gli affecionados tanto che vengono nuovamente costruiti dalla figlia di Pepe Rush, ovviamente a cifre non proprio alla portata di tutti.

Chiaramente ho usato gli originali transistor NOS e componenti con caratteristiche identiche agli originali, migliori delle repliche moderne.


Nella versione al germanio ho già montato l'invertitore di polarità e viene 130€, mentre la versione al silicio viene 100€.

4 commenti:

  1. Ciao, scusa la domanda da neofita, ma che differenza di suono ci sono tra il pedale con transistor al germanio e quello al silicio? Il pedale originale quale dei due montava? Grazie

    RispondiElimina
  2. Come ho scritto venivano prodotti entrambi, non credo contemporaneamente vista la storia di altri pedali simili, probabile prima al germanio poi al silicio visto che al tempo il silicio era molto più costoso del germanio.
    IL pedale al silicio in questo caso è un pò più morbido e meno scorbutico di quello al silicio.

    RispondiElimina
  3. Ciao, scusa nell'ultima frase hai scritto due volte silicio, non ho chiaro quale è quello più morbido e meno scorbutico? Grazie

    RispondiElimina
  4. IL pedale al silicio in questo caso è un pò più morbido e meno scorbutico (meno effetto di Gate) di quello al Germanio.

    RispondiElimina