martedì 9 febbraio 2021

Vertex T-Drive clone

 Su richiesta il clone del T-Drive della Vertex.

Secondo il produttore dovrebbe essere l'emulatore degli ampli Trainwreck, gli amplificatori del compianto Ken Fisher.

Sapete come la penso riguardo ai pedali che emulano amplificatori valvolari, per me prendere un normalissimo overdrive a chip operazionali (vedi il Tube Screamer), fargli un paio di modifiche e dire che emula questo o quello fa un pò ridere.

Ma vediamo nello specifico:

La caratteristica fondamentale, che da una spiccata personalità agli ampli Trainwreck, è il fatto che con il solo uso del volume della chitarra passano da un leggero crunch ad una distorsione veramente spinta, "screaming" la definivano negli anni 90.

Alla Vertex per emulare questo comportamento hanno preso l'80% del circuito dell' Ibanez SD9, mantenendo, senza nessuna modifica, il buffer in ingresso, lo stadio amplificatore a chip, la sezione a taglio di diodi che genera la distorsione e la sezione del tono rendendola fissa (niente tono).

L'unica cosa che cambia è che hanno sostituito il buffer in uscita (attenzione, post volume) con uno stadio amplificatore a FET, una cosidetta valvola di Fetzer, per emulare il comportamento della sezione in ingresso di un valvolare mandata in overdrive.

e devo dire che il giochetto per quanto semplice funziona, il comportamento è quello, la personalità c'è e non è troppo scontata.




Nessun commento:

Posta un commento