venerdì 12 agosto 2016

Crowter Audio Hot Cake clone

Ennesimo pedale che mi volevo prima o poi costruire e non sono stato assolutamente deluso.

Piccola pietra miliare della storia dei pedali, nato nel 1975 e quindi antesignano della stragrande maggioranza dei pedali con circuiti che utilizzano un chip come il TubeScramer/SD1 e i suoi mille mila successori praticamente identici.

L' Hot Cake della Crowter Audio è un distorsore assolutamente dinamico che spazia da un pulito cristallino ad una distorsione bella spinta e carica da vero Hard Rock anni 80.
Progettato proprio con l'intento di avere una grande dinamica e per mantenere quanto più possibile la naturalezza del suono pulito sommandola al suono distorto per non diventare mai troppo zanzaroso e svuotato di bassi. (con gain al massimo ne ha anche troppi di bassi, perfetto per i single coil).
Infatti la distorsione non è generata dalla solita coppia di diodi ma proprio mandando in overdrive il chip in maniera naturale e assolutamente ben ingegnerizzata, nulla a che vedere con il solito Diode Lift di certe modifiche.

Ovviamente ha i suoi difetti, per esempio non è mai stato True Bypass, al disinserimento del pedale diventava un buffer ma nemmeno troppo trasparente.

Quindi l'ho montato True Bypass e ho fatto un ibrido tra il primo modello del 75 che non aveva il controllo di Presence (che non è un tono ma un boost sui medio alti, come ci si aspetta da un vero controllo di presence) ma solo uno switch e l'ultimo modello.




Nessun commento:

Posta un commento