lunedì 30 maggio 2016

JHS Double Barrel e Morning Glory cloni

Su richiesta il clone del Double Barrel della JHS.

Il Double Barrel è un pedale doppio composto da un 808, che ovviamente è il clone dell' Ibanez TS-808 con l'unica aggiunta di uno switch per selezionare il taglio del gain, e dal Morning Glory che altro non è che l'ennesimo circuito modificato del Marshall Blues Breaker anni 90, estremamente simile al King of Tone di AnalogMan.
Di diverso dal KoT ha che lo switch non controlla il taglio del gain ma il contenuto di toni alti (Bright) e, diversamente anche dal circuito originale Marshall, ha una stadio finale con un transistor FET che oltre a dargli un pò di volume in più ne arrotonda un pò la distorsione.

Comunque è una bella accoppiata.



Ho costruito anche il singolo Morning Glory :


4 commenti:

  1. Ciao Andrea, apprezzo molto il tuo lavoro. Sto cercando da un po' un pedale overdrive che possa sporcare leggermente il mio twin reverb '65 (riedizione purtroppo) nella modo più naturale possibile (che suoni il più possibile come un ampli insomma). La scelta al momento ricade sul morning glory appunto (che vedo qui clonate con perizia) o su Lovepedal (nello specifico: Les Lius o HP Twin o Super Six). Non riesco a decidermi, hai qualche consiglio? Grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Sia il Morning che il Les Lius sono dei bei pedali, gli altri 2 non li conosco ma conoscendo il lavoro della Lovepedals si rassomigliano tutti.
    Ma per avere un suono più naturale mi orienterei verso pedali a Fet come PlexyDrive, DLS Catalinbred o simili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Andrea, proverò a valutare questi due padali... anche se mi sembra suonino più tipo marshall. Io sto cercando delle sonorità più da vecchio fender tirato, più 60s surf/west coast che british...

      Elimina
    2. Delle stesse serie ci sono anche gli emulatori degli ampli Fender, il 57 Tweed ecc ecc

      Elimina