venerdì 24 aprile 2015

Astrotone Fuzz / Sam Ash Fuzzz Boxx clone

Un'altro mostro sacro anni 60 (per la precisione si parla della seconda metà) venduto originale come vintage anche a 1500/2000$.
Veniva proposto da 2 ditte distinte la Sam Ash e la Astrotone, ma entrambe le versioni erano costruite a New York dalla Universal Astro Amps

Più che un fuzz è un overdrive distorsore con la classica configurazione [transistor amplificatore-diodi in controfase per la distorsione-transistor buffer], con un suono che passa da una leggera distorsione al classico fuzz sgranato anni 60.

Ne fà un clone anche il re dei clonatori, AnalogMan, ma in questo caso (caso più unico che raro) gli fa alcune modifiche che tra le altre cose lo arricchiscono di bassi.
Quindi volendo mantenere la configurazione originale, ma con la possibilità di avere anche le modifiche di AnalogMan, ho aggiunto un signor switch a 12 contatti (4PDT) che attiva tutte le variazioni al circuito.


Ovviamente ho trovato i transistor originali, e non è stato facile per niente oltre ad averli pagati non poco, sia i 2N3565 sia i 2N3566 della Fairchild originali NOS Made in USA, che venivano montati alternativamente in vari batch di produzione.
Io li ho usati entrambi nello stesso pedale visto che i 3565 che ho hanno gain più alto dei 3566 che invece usati come buffer sono perfetti.


Il prezzo è 110euro

1 commento:

  1. Comprato un mesetto fa nella versione con modifica AnalogMan (solo perchè le mie orecchie sono recalcitranti alle alte frequenze). Pedale strepitoso sia stand-alone (davvero molto dinamico) che, soprattutto, davanti a pedali overdrive (per dare più ciccia al suono) o per spingere ampli in odor di crunch. Nulla a che invidiare a certi fuzz con transistor al germanio a gain moderato. Inoltre, il pedale di Andrea è ammirevole per qualità costruttiva sia come pulizia nei cablaggi che qualità della componentistica scelta. Simone

    RispondiElimina