mercoledì 11 febbraio 2015

Lovepedals Purple Plexy 100 clone

Clone del Purple Plexy 100 della Lovepedals, attenzione non è l'800 che è molto più comune è proprio il 100.
Questo ha un minore gain ma tutta un'altra pasta, più naturale dolce e controllabile, addirittura è utilizzabile anche come un semplice boost e, visto che il potenziometro di tono un vero e proprio tono non è ma bensì un filtro che taglia i bassi, è utilizzabile anche come Treble Booster.




Il circuito è estremamente semplice, come ci ha abituato la Lovepedals, ma è un bell'ibrido la cui distorsione scaturisce sia dalla solita coppia di diodi ma anche dalla sezione finale che è basata su di un MosFet, creando delle belle armoniche molto simili a quelle di un ampli valvolare bello tirato con una bella dinamica.


Dato che è un circuito di cui non si trova lo schema in rete, io l'ho tirato giù direttamente dal pedale originale che mi avevano portato a riparare (monta i potenziometri super compatti di plastica che si rompono solo a guardarli e costano pure soldoni oltre a doverli ordinare in Germania) chi vuole mi manda una mail e glielo mando.

2 commenti:

  1. Ciao complimenti per il lavoro, ma vorrei chiederti una cosa: il mio P100 ha il circuito completamente coperto di resina nera, Lovepedal ora mostra le proprie board? Concordo sulla dinamica (suono smanettando i pot della chitarra) e sull'utilizzo come treble boost è portentoso.
    Sul suono..beh..io lo trovo tutt'altro che dolce, anzi, un bel fendente per le orecchie se lo usi sul pulito! Il mio è del 2008.

    RispondiElimina
  2. Il pedale che mi è capitato tra le mani non aveva il circuito coperto.
    Grazie per i complimenti.

    RispondiElimina