giovedì 13 marzo 2014

Giovanetti HandWired 808 Plus - TS808+ - Ibanez TS-808 boutique clone

Ecco i pedali ultimati come avevo anticipato qui, la "quest" per trovare tutti i componenti "esoterici" è finita.


Ho parlato di "quest" proprio perchè è stata una ricerca veramente impegnativa che mi ha fatto fare ordini in mezzo mondo.
Il target era quello di costruire un Tube Screamer che suonasse come un VERO Tube Screamer anni 70/80 ma che andasse anche oltre risolvendo i difetti che ha un TS e migliorando i suoi pregi.

E devo dire che ci sono riuscito alla grande, il suono di un TS c'è tutto ma è come se fosse ripulito e lucidato, la prima impressione che ho avuto mettendo a confronto la mia versione base a questa è stata la stessa esperienza sonora che si ha togliendo la tela di protezione a certe casse HiFi, il suono si allarga aumentando i microdettagli e l'intelligibilità rendendo il tutto più vivo e diretto.
A questo va aggiunto lo switch di boost che migliora ulterioremente la risposta, aumentando volume, medio alti (quindi più intelleggibile nel Mix della Band) e rendendo la distorsione asimmetrica e quindi più piacevole all'ascolto.

Per iniziare ho dovuto trovare chi mi faceva un PCB custom con qualità industriale che soddisfacesse le mie esigenze, con le giuste spaziature per i componenti sovradimensionati e il trattamento all'argento delle piste per una migliore conduzione.
Poi ho trovato tutti i condensatori di alta qualità Panasonic come quelli usati per le loro migliori produzioni dai vari mostri sacri americani.
Ho trovato tutte le resistenze sul percorso del segnale ad impasto di carbone come quelle usate negli ampli anni 60/70 e tutt'ora usate nell'HiFi "esoterico" a valvole, è qui è stata dura perchè pur essendo ancora in produzione per gli smanettoni dell'HiFi (Kiwame made in Japan) le producono solo da 1/2 di watt e a me mi servivano da 1/4 di Watt per le dimensioni, quindi ho dovuto trovarle tutte NOS della Allen Bradley made in USA.

Per il resto rimangono inveriate le altre caratteristiche comuni a tutti i miei 808, il chip originale della Japan Radio Corp. JRC4558D e i transistor originali NOS della Toshiba i 2SC1815 selezionati ad "orecchio" a basso rumore.
Ho montato anche lo zoccolo per il chip di qualità HiFi con contatti dorati per poter sostituire il chip con facilità per sperimentare altri suoni.

Quindi riepilogando da ora in poi la versione standard di colore verde avrà tutti i componenti di un originale Ibanez TS-808, nulla di particolarmente esoterico, per chi vole un vero clone e il suono più originale possibile ma comunque True Bypass, il prezzo rimane invariato di 100euro.
Per chi invece vuole andare oltre c'è le versione Plus di un bel verde martellato che viene 10euro in più e quindi 110euro.
Per entrambi resta la possibilità di montare il chip originale NOS anni 80 con 20euro in più, almeno fino a che non li finisco, al momento se non trovo qualche nuova fonte me ne sono rimasti solo 5.

AGGIORNAMENTO del 26/2/2015

Ecco la foto dei nuovi circuiti con varie piccole migliorie :


AGGIORNAMENTO del 27/5/2015

Ho trovato anche i diodi originali, i Toshiba MA150

Nessun commento:

Posta un commento