venerdì 31 luglio 2015

Nuovo look : Hermida Audio Zen Drive clone

Dopo anni mi hanno richiesto il clone dello Zen Drive e quindi l'ho rifatto serigrafato


Su questo pedale vanno spese due parole :
pur essendo l'ennesimo rimaneggiamento del core progettuale del Tube Screamer (e affini) è un ottimo pedale con qualche finezza che lo distingue e lo eleva da tanti altri.
Ma non è su questo che volevo spendere due parole ma sul fatto che è uno dei 3/4 pedali che vengono annoverati come "suonanti" come un amplificatore Dumble.
Ma dove ????
Prendo un Tube Screamer gli do un pelo di dinamica in più e suona come un Dumble ?
Poi magari lo faccio distorcere un pò di più e suona come un Mesa Boogie ???
Ma per favore.

I vari Dumbloid (che sto per realizzare), Dumbell (già realizzato) ecc ecc sono tutti dei rimaneggiamenti del circuito del Tube Screamer, se bastano 2 operazionali e un paio di diodi per fare il suono di un ampli valvolare da 10000$ siamo un pezzo avanti con le cazzate ;-)

Gli unici pedali che si avvicinano al suono dell'amplificatore valvolare che emulano sono gli emulatori a FET come il mio Dumble in a Box, che lungi da me dire che suona come un ampli valvolare però è sicuramente il circuito che si avvicina di più come tipo di distorsione e equalizzazione.

mercoledì 1 luglio 2015

La fiera dei pedali doppi parte seconda

Altre richieste di doppi pedali, anche molto interessanti :
La prima parte QUI

Si inizia con una bella accoppiata Colorsound Boost Overdriver con un Fulltone Soul-Bender, la somma dei due è veramente accattivante.


Si continua con un doppio AnalogMan SunFace, il primo con i mitici NKT275 e il secondo con i classici BC108, anche qui il primo al germanio usato per boostare il secondo è veramente azzeccato.
Ovviamente la sezione al germanio ha l'invertitore di polarità e tutto il pedale è alimentabile in catena con altri effetti senza problemi.


Si finisce con una bell'accoppiata di suoni Marshall, il PlexyDrive di Wampler è il BrownSound.
In quaso caso il secondo switch funge da selettore tra i due pedali per avere un overdrive con il primo e un distorto da solo con il secondo.