mercoledì 27 maggio 2015

Nuovo look : Mad Professor Deep Blue Delay clone

Nuovo look per il mio emulatore di echo a nastro, clone del Deep Blue Delay della Mad Professor.

Sto eliminando progressivamente tutti i pedali verniciati di fabbrica per verniciarmeli da solo, guarda caso la finitura finale trasparente che protegge le serigrafie tiene molto meglio senza l'effetto di "spellicolatura", che invece fa sulle verniciature industriali.


sabato 23 maggio 2015

Ibanez (Maxon) SD9 @ True Bypass mod

Una true bypass mod per un Ibanez SD9 originale anni 80.
Sconsiglio sempre di fare modifiche così drastiche e esteticamente irreversibili in pedali che comunque hanno un valore storico "vintage", ma quando insistono........
Resta il fatto che con 100euro vi comprate il mio SD9 che è anche migliorato invece di spendere 35euro per la modifica e dimezzare il valore del vostro pedale.......

Per la modifica oltre a rimuovere tutti i componenti attivi relativi al sistema di switching, montare il nuovo switch 3PDT (praticando un foro nello chassis del pedale), è indispensabile anche sostituire i jack originali di plastica visto che non trovano più spazio, (ovviamente il pedale ne guadagna e non poco).

Oltre agli innegabili vantaggi di un pedale true bypass, grazie alla rimozione dei componenti che servivano alla commutazione il suono migliora in maniera rilevante aumentando la dinamica e la trasparenza.



sabato 16 maggio 2015

MXR Classic 108 Fuzz @ original Silicon Fuzz Face BC108

Ennesima modifica radicale di uno dei nuovi pedali della MXR, il Classic 108 Fuzz, quello che dovrebbe essere una riedizione del classico Fuzz Face con transistor al silicio BC108, quello usato da Hendrix negli ultimi suoi dischi.



Mi è stato chiesto di modificarlo per riportarlo al suono originale, ovviamente è stato più facile rimuovere completamente il circuito originale e sostituirlo con il mio circuito con i BC108 vintage anni 60.
Il motivo è presto spiegato, basta vedere nelle foto seguenti le differenze tra il circuito del pedale e il mio :



E questo è il circuito originale :


Pare abbastanza palese che i 9 decimi dei componenti sono stati aggiunti, infatti troviamo nell'ordine:
-un buffer inseribile con apposito microswitch
-un sistema di commutazione silenziosa come la serie Custom Audio Electronics
-un sistema elettronico per l'accensione del led, che serve solo a risparmiare nella scelta dello switch (doppio invece che triplo).
-ben tre trimmer per la centratura del punto di lavoro dei transistor, palese evidenza del fatto che non hanno nessun tipo di selezionatura, visto anche il fatto che sono bloccati da resina trasparente e quindi settati di fabbrica e non modificabili.
- più svariati altri componenti che non sono riuscito nemmeno a capire a cosa servono.

Il risultato ovviamente è ben lungi da come suona il pedale originale fine anni 60/ inizio 70, migliore o peggiore è una questione di gusti.

Qui la foto del lavoro ultimato, praticamente ho dovuto sostituire tutto, dell'originale è rimasto un guscio vuoto :




giovedì 7 maggio 2015

Fulltone '70 BC108 Silicon Fuzz Face clone

Clone del '70 di Fulltone, versione con transistor al silicio del Fuzz Face della Dallas Arbiter con qualche piccola modifica tra cui il controllo dei medi.

Ne vendo molti meno del classico Fulltone '69 ma ho voluto fare la nuova versione serigrafata con i classici transistor BC108, (già realizzavo la versione con i 2SC828 come montavano le prime serie costruite da Fulltone).


Monto i BC108 anni sessanta con corpo in ceramica e piedini dorati a differenza dei moderni con il case di metallo.